Home page Missione Contatti Novità Riservata Links
Ambiente
Meteorologia
Agrometeorologia
Idrologia
Qualità acque
Biometeorologia
Industria
Telecontrolli
Automazione
Prodotti
Data logger
Sensori
Applicativi software
Servizi
Assistenza tecnica
Manutenzione
Gestione WEB

>> Idrologia <<


DigitEco realizza impianti di monitoraggio automatici per il rilevamento, il telecontrollo e la segnalazione di allarmi dei parametri idrologici. Tramite il software Ecodata32, l'utilizzatore finale può visualizzare i dati in tempo reale, scaricare i valori acquisiti dal datalogger (rilevamenti minimi, medi, massimi, ecc.), effettuare stampe, graficizzazioni, calcoli sperimentali sui data-base archiviati e ottenere una segnalazione tempestiva di eventuali allarmi sui parametri misurati.

La misura dei livelli viene effettuata con due tipologie di sensori, ad "ultrasuoni" e a "pressione differenziale" (o piezometrici).

Per il calcolo della portata vi sono due metodologie:
- il primo metodo "classico" calcola la portata dalla misura del livello, attraverso la curva di deflusso sperimentale che viene introdotta all'interno del software "Ecodata32 Idro";
- il secondo metodo, più recente e a norma ISO 6416, determina la portata istantanea del corso d'acqua in modalità continuativa e diretta, in quanto la misura della velocità media dell'acqua (parametro necessario a determinare la portata) è determinata da particolari sensori ad ultrasuoni sommersi. In sostanza questa velocità è determinata dal tempo di propagazione del suono nell'acqua e dall'angolo di misura.

DigitEco su richiesta del cliente si occupa anche del rilevamento e dello studio della curva di deflusso nel caso non siano disponibili dati inerenti la curva.

I parametri di importanza in idrometeorologia sono essenzialmente:

  • livelli (di fiumi, bacini, laghi, ecc.);
  • portate (misure in canale, misure in condotta, ecc.);
  • pioggia (mm.);
  • temperatura aria (°C).
Per maggiori informazioni visitate le pagine con i seguenti argomenti:


Sensore ad ultrasuoni.



Sensore piezometrico.
Area riservata
User name:
Password:
Per raggiungerci
Consulta le mappe
Navigazione
      
Applicazioni
Esempi applicazioni
Galleria fotografica

Elenco referenze
DigitEco s.r.l. - Via del Fonditore 16A 40138 Bologna (BO) ITALY - Tel. +39 051.6013344 - Fax +39 051.6014069 - P.IVA 04328670379 E-Mail:info@digiteco.it - Pec:pec:digiteco@legalmail.it