Home page Missione Contatti Novità Riservata Links
Ambiente
Meteorologia
Agrometeorologia
Idrologia
Qualità acque
Biometeorologia
Industria
Telecontrolli
Automazione
Prodotti
Data logger
Sensori
Applicativi software
Servizi
Assistenza tecnica
Manutenzione
Gestione WEB

>> Biometeorologia <<


La biometeorologia, chiamata anche “meteorologia medica”, è una scienza interdisciplinare che studia le influenze dei fattori meteorologici sugli organismi e sulla salute dell’uomo. Serve ad evidenziare le relazioni che esistono tra alcuni dei principali parametri meteorologici e lo sviluppo di patologie anche gravi che possono interessare il sistema cardiovascolare e il sistema respiratorio.
Solo recentemente, in seguito allo sviluppo di scienze quali la statistica, la fisica e la fisiologia, la biometeorologia umana è stata riconosciuta a tutti gli effetti come scienza naturale.

I dati meteorologici, anche se raccolti per altri scopi, possono trovare applicazione anche in campo sanitario e possono dare origine a ricerche mirate al perfezionamento della metodologia e al conseguimento di cartografie di base per un’ulteriore applicazione della biometeorologia alla prevenzione sanitaria in un ambito territoriale (Comune, Provincia, Regione, ecc.).

Gli studi sul “disagio bioclimatico” mettono in relazione dei fattori puramente climatici per il calcolo di diversi "indici biometeorologici" che vengono utilizzati da alcuni Servizi Meteorologici per il monitoraggio giornaliero del disagio biometeorologico da caldo-umido e da freddo-umido, fornendo un servizio di avvertimento di utilità per la popolazione sugli eventuali pericoli da colpi di calore o da congelamento.
L'applicazione di tali "indici", abbinata alle previsioni meteorologiche, trova utilità per fornire indicazioni sulle condizioni di emergenza sanitaria per la popolazione più esposta al disagio bioclimatico, che sono generalmente gli individui più deboli o debilitati (bambini, anziani e malati).
Per. Agr. Giorgio Gentili
I parametri di maggior interesse in biometeorologia per il calcolo degli "indici" sono essenzialmente:

Temperatura (°C);

Umidità relativa atmosferica (%);

Velocità del vento (m/sec.);

Radiazione solare (W/m²);

Pressione atmosferica (mBar);

Consulta il fascicolo con la descrizione dei modelli biometeorologici disponibili: "Biometeorologia".



Stazione meteorologica.



Disagio da calura estiva.
Area riservata
User name:
Password:
Per raggiungerci
Consulta le mappe
Navigazione
      
Applicazioni
Esempi applicazioni
Galleria fotografica

Elenco referenze
DigitEco s.r.l. - Via del Fonditore 16A 40138 Bologna (BO) ITALY - Tel. +39 051.6013344 - Fax +39 051.6014069 - P.IVA 04328670379 E-Mail:info@digiteco.it - Pec:pec:digiteco@legalmail.it