Home page Missione Contatti Novità Riservata Links
Ambiente
Meteorologia
Agrometeorologia
Idrologia
Qualità acque
Biometeorologia
Industria
Telecontrolli
Automazione
Prodotti
Data logger
Sensori
Applicativi software
Servizi
Assistenza tecnica
Manutenzione
Gestione WEB

>> Agrometeorologia <<


L'agrometeorologia è la scienza che studia le relazioni tra l’ecosistema agricolo-forestale ed i fattori meteorologici e idrologici. Sono note le interazioni del clima con gli organismi viventi (piante, patogeni e insetti), in tale chiave l’agrometeorologia fornisce utili indicazioni per la migliore gestione delle attività agricole, zootecniche e forestali. Da qui l’importanza di monitorare ed indagare costantemente sulle regole che influenzano le relazioni tra il mondo biologico (organismi viventi) e quello fisico-climatico.
DigitEco fornisce stazioni agrometeorologiche ed ha sviluppato dei modelli di previsione e simulazione agrometeorologici come supporto decisionale alle attività dei tecnici, delle singole Aziende Agricole e degli Enti preposti alla fornitura di Servizi (Regioni, Province, Cooperative, Consorzi, Associazioni, Cantine, ecc.). Nel campo della sperimentazione DigitEco fornisce gli strumenti ed i software agli Enti di ricerca e le Università, anche con forniture “chiavi in mano” finalizzate a progetti.
Al software Ecodata32 sono integrabili gli applicativi utili alla elaborazione dei dati climatici con i più noti e collaudati "modelli previsionali" oggi utilizzati. Questi forniscono le informazioni sullo stato dei principali indici di rischio nella “lotta guidata”, “integrata” e “biologica” alle avversità delle piante agrarie, consigliando i tempi e le modalità di intervento, in funzione della tipologia di prodotti antiparassitari utilizzabili per inibire o prevenire lo sviluppo dei parassiti. L’utilizzo dei modelli sono in definitiva un utile strumento per meglio razionalizzare l'uso degli agrofarmaci, ottimizzandone e riducendone l'impiego ed ottenendo nel contempo risultati positivi sia per un risparmio economico, sia nel rispetto delle problematiche ambientali e di salute pubblica degli stessi operatori e dei consumatori.
I dati climatici raccolti possono trovare impiego per altre numerose applicazioni agronomiche: studi e zonazione del territorio, calcoli di evapotraspirazione, sommatorie termiche, calcoli gradi giorno, previsione da brinate, automazione impianti irrigui, controllo climatico di serre, ecc..
L’agrometeorologia concorre inoltre allo studio delle fasi di sviluppo delle colture (fasi fenologiche), il cui ritmo è fortemente dipendente da alcuni parametri climatici.Per. Agr. Giorgio Gentili

I pincipali parametri di interesse agronomico sono:

Temperatura (°C); Umidità relativa atmosferica (%);
Pioggia (mm.); Bagnatura fogliare (minuti/ore);
Radiazione solare (W/m²); Velocità del vento (m/s);
Evaporazione (mm.); Temperatura terreno (°C);


Stazione agrometeorologica.



Bagnatura fogliare e Captaspore.

Argomenti correlati ad "Agrometeorologia"
Fascicolo "Strategie nel campo dei modelli previsionali".
Elenco dei Modelli Previsionali disponibili e relativi fascicoli.
Servizi di pubblicazione WEB di "Reti Agrometeo".
Galleria fotografica, applicazioni Agrometeo.
Area riservata
User name:
Password:
Per raggiungerci
Consulta le mappe
Navigazione
      
Applicazioni
Esempi applicazioni
Galleria fotografica

Elenco referenze
DigitEco s.r.l. - Via del Fonditore 16A 40138 Bologna (BO) ITALY - Tel. +39 051.6013344 - Fax +39 051.6014069 - P.IVA 04328670379 E-Mail:info@digiteco.it - Pec:pec:digiteco@legalmail.it